top of page

La Compagnia Autoportante

      Compagnia di circo italo-argentina composta dai filferristi Emma Edvige Ungaro e Damian Elencwajg, formatasi nel 2013 a Torino dopo il diploma presso la Scuola Cirko Vertigo.
Nello stesso anno iniziano la tournée del loro primo spettacolo "Fuori al naturale", partecipando fino ad oggi a festival, eventi e trasmissioni televisive in Europa, Asia e America Latina.
    Nel 2019 iniziano un progetto di cooperazione internazionale dirigendo e partecipando a laboratori e creazione di diversi spettacoli con "Collective Moves", un gruppo di artisti multidisciplinari che realizza spettacoli in Svezia, Inghilterra, Finlandia, Austria, Germania e Ungheria fino al 2023.

   Nel 2020, la Compagnia inizia la creazione dello spettacolo "RubeN", diretto da Antonio Vergamini. In parallelo, nella seconda metà del 2021, partecipa alla creazione di "Circumsdances", un nuovo spettacolo creato per la città di Lubecca in Germania con altri due funamboli di alto livello. Nel 2023 debutta con il suo spettacolo “The Great Pretender” e dedica il 2024 a completare i preparativi per la prima di "RubeN".
      Con quasi 20 anni di esperienza nell'ambito ludico-ricreativo, nel teatro e nel circo, dal 2014 realizzano stage e seminari specifici sul filo teso per professionisti del settore e amatori, incorporando nel 2020 corsi online. Hanno collaborato in progetti con scuole, associazioni per l'integrazione dei rifugiati, bambini in situazioni di vulnerabilità e persone con sindrome di Down, sia in Italia che all'estero.

   La compagnia produce anche numeri tematici specifici su richiesta per grandi eventi, varietà e teatri.

Emma Edvige Ungaro

    Istruttore federale di ginnastica ritmica, danzatrice di pizzica ed artista di circo specializzata nel filo teso, lavora nello spettacolo dal 2001 come performer, attrice di teatro fisico e ballerina.

    Studentessa di Architettura e Ingegneria Edile, verso la fine de suoi studi universitari decide di dare più importanza al suo sogno di bambina, lascia tutto e intraprende il percorso accademico di artista di circo contemporaneo diplomandosi nell'anno 2012 presso la scuola di Cirko Vertigo di Torino. Ha partecipato a stage di filo teso con Sanja Konsonen, Nathalie Good, Lucas Bergandi ed Ernesto Terri.

    Ha insegnato presso la scuola di Cirko Vertigo e partecipato al progetto pilota di alta specializzazione con l'insegnante di filo teso Arian Miluka.

    Nel 2013 fonda la Compagnia Autoportante con Damián Elencwajg.

 

Damián Elencwajg

     Cresciuto in una famiglia di classe media di Buenos Aires, inizia una scuola di circo per caso, pur continuando i suoi studi universitari. Laureato sia come politologo che artista di circo decide di dare priorità all'attività artistica dedicandosi esclusivamente alla formazione e al lavoro circense iniziando nel 2012 un viaggio di scoperta e di ricerca per Europa.

     Ha avuto la fortuna di poter formarsi con alcuni dei migliori insegnanti di filo dell' Argentina e d' Europa, come Ernesto Terri e Isabelle Brisset, nel 2012 inizia la Scuola di Cirko Vertigo a Torino studiando con il Maestro Arian Miluka e partecipando a stage con Lucas Bergandi. Durante questi anni incontra Emma Edvige Ungaro con la quale formerá la Compangnia Autoportante.

 

bottom of page