top of page

      La Compagnia Autoportante dopo anni di formazione nelle migliori scuole di circo d`Europa e Argentina e diverse tourneè internazionali (Italia, Argentina, Brasile, Spagna, Danimarca, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Francia, Norvegia e Portogallo), intende mettere a disposizione la propria esperienza professionale, e le proprie competenze d' insegnamento e di preparazione fisico-scenica, per finalizzare progetti di condivisione e trasmissione delle diverse abilità della propria disciplina, a realtà artistiche o associative, cui interessi la crescita individuale raggiunta attraverso altri sentieri metodologici di tipo artistico.

      La Compagnia, durante il suo percorso artistico, ha lavorato presso enti di formazione ed educazione per minori a rischio, centri di accoglienza per immigrati, fondazioni di partecipazione a scopo artistico, scuole, gruppi de enti privati ed aziende leader nel proprio settore.

   

Laboratorio di Circo

      Attraverso un approccio dinamico basato sull'arte-educazione, la Compagnia Autoportante mira a potenziare le opportunità di ciascuno fornendo competenze artistiche ai giovani attraverso un percorso educativo e di autoconoscenza.

È un attività inclusiva e sociale, creativa e altamente comunicativa, completa in quanto include nel proprio allenamento la danza, il teatro, la ginnastica, inoltre richiede sacrificio e costanza per arrivare a compiere determinati esercizi.

      Il corso di arti circensi si articola su diverse discipline che investono e incrementano differenti abilità: acrobatica, giocoleria, equilibrismo, discipline aeree (tessuto, trapezio, cerchio).

Stage di Filo teso

      Lo stage è rivolto a tutti, a chi non ha mai lavorato con il filo teso, sia a chi ha già un livello avanzato.

Partendo dal concetto di equilibrio come elemento effimero e instabile, il corso non ha come scopo fondamentale la ricerca di esso, ma trovare i mezzi per gestire il disequilibrio.

     Durante lo stage ci soffermeremo sullo sciogliere le tensioni muscolari, sull'elasticità e l`allungamento, la preparazione fisica specifica e la coscienza respiratoria, andando a stimolare un lavoro di percezione posturale, sperimentando l`equilibrio al suolo, affinando l`attenzione verso il proprio asse corporeo proiettato nello spazio e in relazione all'atrezzo.

 

    Per chi fosse ai primi approcci con il filo, lavoreremo sulla linea, lo sguardo, le camminate e i mezzi giri. Per i più avanzati ci concentreremo sulla danza, i debouleè, salti, spaccate, corsa, ritmo, e altri elementi tecnici complessi in base al livello e alla possibilità dell'allievo.

     Inoltre, affronteremo un lavoro di ricerca e di espressione artistica personale con suggerimenti per la creazione di un numero personale.

Qui di seguito alcune delle realtà o enti con cui lavoriamo o abbiamo creato progetti:

Fondazione Devlata

Rogo Teatro

Circo Fortuna

 

Circolo “SvegliArci” Palagiano (TA), Progetto SPRAR “Koinè” in collaborazione con l`Istituto Comprensivo Gianni Rodari.

 

Cooperativa sociale SRL. Demetra, Palagiano (TA)

 

 

 

 

 

 

bottom of page